Facebook, in che modo il Community Manager impara dai commenti dei suoi fan

Le analisi fornite dal Community Manager sui commenti espressi dai fan possono essere molto utili alle strategie di marketing rispetto al posizionamento del brand o al funzionamento di una promozione. Inoltre i feedback analizzati permettono al Community Manager di riequilibrare continuamente la propria linea editoriale. Negli esempi che seguono, mostreremo tre tipologie di feedback generate da diverse interazioni con la comunità:

1) User Generated Content  2) Gioco/quiz  3) Statistiche

 1) Analisi della User Generated Content

L’UGC (contenuti prodotti dagli utenti), sono un ottimo strumento per determinare il relativo apprezzamento ai contenuti offerti dal Community Manager.

 McCain/Italia. Nell’esempio qui sotto, McCain/Italia chiede:

Le patate McCain seguono un ciclo di vita di un anno. 
La loro storia comincia proprio ad aprile, con il mese della semina. 
Se siete curiosi di conoscere il seguito, cliccate qui: 
http://www.mccain.it/mccain_news/numero1/dalla_terra/

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Le risposte sono state 66, i commenti sono stati molto positivi e alcuni suggerimenti sono risultati interessanti per i futuri contenuti della pagina. Per misurare l’interesse degli utenti nei confronti del prodotto, in un successivo post è stato chiesto loro come preferiscono le patatine McCain.

Come le preferite le McCain? 

Cliccate su “like” se vi piacciono fritte,
su “share” se le preferite al forno,
inviate un commento se le fate al microonde!

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Sulla base dei risultati e dei contenuti espressi dai fan, le ricette e i consigli sul prodotto sono stati riadattati rispetto alle aspettative emerse.

 2) Gioco/quiz

Esempio Monoprix

 Monoprix ha pubblicato un post nel quale, attraverso un gioco, si chiedeva agli utenti di scegliere tra tre promozioni in vigore in quella settimana. Il gradimento fornito dagli utenti ha permesso al gestore della comunità di poter misurare l’apprezzamento relativo a quella determinata operazione di marketing.

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3) Analisi delle statistiche

Un altro modo per misurare il livello di apprezzamento del contenuto e il grado di coinvolgimento della comunità viene rilevata dalle pagine delle statistiche. Infatti, gli insights Facebook permettono di ottenere preziose informazioni dai “Net Likes”. Questa statistica informa sul numero di unlikes dei fan sulla pagina web in un periodo specifico. Questo permette di capire la relazione tra gli unlikes e i contenuti pubblicati in quel periodo.

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Il riquadro rosso evidenzia il periodo degli unlikes.

Oltre al fatto di conoscere il periodo in cui si sono determinati gli unlikes, occorre tuttavia analizzare bene le motivazioni che possono averli determinati. In effetti può accadere che i contenuti non siano negativi di per sé, ma molto coinvolgenti per la comunità e quindi provocatori di risposte multiple, quindi abbiamo contemporaneamente due dati da analizzare: alto coinvolgimento della comunità e contenuti non del tutto graditi.

Conclusioni

Nel primo esempio i commenti dei fan sono serviti a confermare la linea editoriale e a ottenere suggerimenti per altri contenuti.

Nel secondo esempio i commenti hanno fornito indicazioni preziose alle strategie di marketing sulle promozioni in corso.

Nel terzo esempio le statistiche hanno delineato le reazioni della comunità a contenuti non completamente apprezzati ed evidenziato una linea editoriale discutibile ma molto coinvolgente.

Quindi i reporting del Community Manager (analisi dei commenti, crescita e coinvolgimento della comunità) possono fornire dati utilissimi al marketing ma anche  verificare i risultati ottenuti dalle pubblicazioni e servire a monitorare e riequilibrare la propria linea editoriale per migliorare i propri contenuti.

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